Jazz Theater Dance Portraits

Chi sono

Classe 1966, laureato in ingegneria Elettronica a Pisa, vive e lavora a Genova dal 2004 presso una multinazionale italiana. E' appassionato di viaggi che organizza e intraprende come viaggiatore indipendente.  Svolge con grande passione e professionalità l'attività di fotografo.  

È specializzato in fotografia di jazz, teatro, eventi, reportage di viaggio, paesaggio e architettura urbana.  Le sue foto sono pubblicate su riviste specializzate e siti web di musica e realizzano locandine per spettacoli teatrali e di danza.

Fotografare la musica è per lui cercare e cogliere le sottili relazioni che si creano sul palco tra i musicisti e raccontare le emozioni che prova attraverso l'ascolto e la visione dei concerti. Segue i principali eventi e festival nazionali: Laigueglia Percfest, Locomotive Jazz, Time in Jazz etc. Dal 2016 è fotografo ufficiale del festival jazz Gezmataz a Genova documentando e raccontando fotograficamente i concerti.  Durante il festival organizza e conduce workshop di fotografia musicale. li e concerti.

Dal 2012 è fotografo di scena per il Teatro della Tosse. Nel 2015 le sue foto sono raccolte nel libro "40 anni di .... Teatro della Tosse 1975-2015".  

La sua fotografiaa teatro è analisi e comprensione della scena, ricerca delle espressioni ed emozioni, individuare relazioni, inclusione della scenografia e del progetto delle luci. Riportare l'emozione e trovare immagini che sintetizzino il senso dello spettacolo e della regia. La sua fotografia è anche un reportage della "vita a teatro" e del "fare teatro prima del teatro".

single image

Nel 2013/14 realizza la campagna pubblicitaria per gli spettacoli dell'attore Alessandro Bergallo: Bergallo&Altri animali, Ho messo un dubbio ad Amleto, Grazie Signore grazie, Non c’è limite alpeggio etc. 

Nel 2014 vince il contest  “L’arte del Viaggio”. Tra il 2015 e 2020 è finalista di importanti concorsi fotografici internazionali: il Siena International Photo Awards, Il Jazz World Photo, Urban Photo Awards e l'International Travel Photography Competition. Secondo classificato al Moscow International Foto Award nella sezione Music e menzione d’onore per una foto di viaggio. Secondo classificato al Moscow International Foto Award sezione architetture con la foto dell'esplosione del ponte Morandi (giugno 2019)

Dal 2016 fotografa i principali eventi di Zones Portuaires, festival interdisciplinare dedicato alle Città di Porto e dal 2017 è parte dello staff.

Nel 2017 vince il concorso "le strade dell’arte" col portfolio "difficili contesti urbani" in cui   racconta fotograficamente quanto sia arduo vivere e relazionarsi neglispazi urbani che ci circondano.

Dal 2017 si occupa di Teatro Sociale seguendo fotograficamente il Gruppo Teatrale Stranità e una sua foto è scelta come  copertina del libro "Stranità oltre i cortile: il teatro dell'esistenza" di Mirco Bonomi e Anna Solaro.  

Nel 2018 è fotografo di scena presso il Teatro Stabile di Torino per lo spettacolo “Don Giovanni”, regia di V. Binasco.

Per la danza segue la compagnia Balletto Civile e dal 2020 la scuola di danza genovese DEOS fotografando i loro spettacoli e master class.


Progetta ed eroga con professionalità, workshop,  corsi di fotografia base e avanzati. Utilizza la didattica classica, metodi induttivi e tecniche di coaching che permettono all'allievo di scoprire e sviluppare il suo percorso di crescita.  A Genova inoltre collabora con l'associazione Genova Cultura,  con il circolo ARCI Zenzero per le videoproiezioni di viaggi e i corsi di fotografia, con l'associazione Trekking per i trek e i viaggi fotografici. 

 

Partecipa come allievo a importanti corsi e workshop con docenti e maestri fotografi internazionali. 

Campus estivo di fotografia di Leica Akademie con Giuseppe Andretta, Maurizio Beucci, Andrea Boccalini e Alessandro Mallamaci: la fotografia jazz, post produzione, il ritratto ambientato,   composizione e storytelling, il bianco e nero.  Workshop: "la bellezza nonostante tutto" con Letizia Battaglia. Workshop: "Il jazz una storia da raccontare" con Pino Ninfa. “La fotografia di Jazz” con Roberto Cifarelli. Workshop: “Costruzione del portfolio” con Augusto Pieroni. Il ritratto contemporaneo con PaoloVerzone, Corso "Paesaggi Diversi" con Massimo Siragusa. Illuminare il ritratto con Francesco Francia. etc 




X

Copyrighted Image

Immagine con diritto d'autore. Vietato scaricare immagini senza autorizzazione dell'autore. It is forbidden to download copyrighted image without author authorization.